Lei Jun, CEO e co-fondatore di Xiaomi, era stato chiaro qualche mese fa quando aveva confermato che oltre alla serie Mi originale, il colosso cinese avrebbe portato avanti solo le serie MIX e CC, quest’ultima sviluppata in collaborazione con Meitu.

In quella stesa occasione Lei Jun aveva confermato che quest’anno non ci sarebbe stato alcun dispositivo della serie Max, da sempre caratterizzata da schermi ben superiori alla media. Basti pensare a Xiaomi Mi Max 3 e al suo enorme schermo da 6,9 pollici, o al capostipite che vantava un display da 6,44 pollici.

In realtà la categoria dei phablet, che fino a poco tempo fa stava a indicare i dispositivi come quelli della serie Max, collocati a metà strada tra gli smartphone e i tablet, è stata fagocitata dagli smartphone normali, che ormai si spingono con grande regolarità oltre i 6,5 pollici.

Nonostante le parole del CEO di Xiaomi, qualcuno ha voluto riproporre la domanda a Lu Weibing, Presidente di Redmi, il quale è stato categorico, Non ci sarà alcun nuovo dispositivo della serie Max, per cui appare quasi sicuro che il produttore cinese abbia deciso di cancellare la linea di prodotti per dedicarsi ad altre soluzioni, in linea con le attuali richieste di mercato. Tramonta definitivamente l’ipotesi di uno Xiaomi Mi Max 4, di cui si era ripetutamente parlato nei mesi scorsi.

Xiaomi avrebbe dovuto mantenere viva la famiglia Max, sperimentando magari schermi ancora più grandi o l decisione appare sensata, in virtù della situazione attuale? Il box dei commenti è a vostra disposizione.