I vari produttori di smartphone sono alla costante ricerca di soluzioni innovative per rendere i propri telefoni più “particolari” rispetto a quelli della concorrenza e anche Xiaomi prova a studiare nuove idee, così come ci conferma qualche brevetto registrato dal colosso cinese.

Dal database del CNIPA arrivano alcune immagini che ci mostrano un design relativo ad uno smartphone scorrevole che potrebbe essere in grado di “espandersi” in orizzontale, dotato di due fotocamere frontali e di due posteriori.

Ma c’è un altro brevetto di Xiaomi che forse è ancora più interessante, in quanto riguarda il design di uno smartphone con fotocamera a scomparsa che può essere piegato verticalmente e dotato di uno schermo secondario per controllare la fotocamera e le chiamate.

Infine, c’è un altro brevetto Xiaomi che potrebbe fare il suo esordio sul mercato a bordo di Xiaomi Mi MIX 4: il suo nome è “Dispaly Structure and Electronic Equipment” e riguarda di una fotocamera nascosta sotto lo schermo e che non “ruba” spazio alla visualizzazione del display.

 

Stando a quanto si apprende da tale brevetto, la struttura del display include una parte per la regolazione della luce situata su un lato, con due aree che possono essere controllate indipendentemente.

Il display include anche più pixel controllabili indipendentemente: quelli corrispondenti alla prima regione dello schermo possono essere disabilitati per consentire alla luce emessa di passare attraverso il display.

Questo sistema sarà davvero integrato nello Xiaomi Mi MIX 4?