Rollback Protection è un sistema di protezione ritornato in auge con Android 9 Pie, il cui scopo è quello di evitare il riavvio del dispositivo con una versione del software antecedente a quella con cui è stato commercializzato, fattispecie che metterebbe a repentaglio la sicurezza del sistema.

Mentre Google ha reso obbligatoria la sua adozione su quegli smartphone che di fabbrica saranno dotati dell’ultima versione del robottino, Xiaomi fa la sua parte introducendola sia su Redmi 6 Pro a partire dalla MIUI 10 China Dev 8.7.30 o dalla MIUI stabile 9.6.16, che su Mi 6X a partire dalla MIUI 10 China Dev 8.8.6o dalla MIUI stabile 9.6.4.0.

Installando quindi una di queste ROM non è poi più possibile tornare a versioni antecedenti. Le novità coinvolgono anche due smartphone piuttosto simili. Xiaomi Redmi 6 e Redmi 6A ricevono infatti la MIUI 9 Global basata su Android 8.1 Oreo rispettivamente in versione 9.6.4.0.OCGMIFD e 9.6.2.0.OCBMIFD. Entrambe pesano circa 1.2 GB.

La disponibilità di una MIUI adatta a destreggiarsi egregiamente al di fuori della Cina può indicare che i due smartphone possano essere commercializzati presto anche al di fuori dei confini “a mandorla”. Questo è il link al download diretto di MIUI 9 Global per Xiaomi Redmi 6 mentre quest’altro per Redmi 6A.