Nel corso di un evento tenutosi oggi in Cina, Xiaomi ha presentato ufficialmente alcune novità, tra cui la smart TV da 65 pollici di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa e un paio di notebook. La vera novità è però rappresentata dalle nuove cuffie true wireless Xiaomi AirDots Youth Edition, dotate di connessione Bluetooth 5.0 e dio un nome che ricorda tanto, forse troppo, la soluzione di Apple.

Finiscono qui però le somiglianze, visto che il design è decisamene diverso e il prezzo si attesta sui 199 yuan, appena 25 euro, sette volte meno che le AirPods. Il prezzo ridotto non implica però prestazioni scadenti o funzionalità ridotte, come conferma lo stesso produttore cinese.

La caratteristica principale è data dall’immunità rispetto alle frequenti disconnessioni che molto spesso affliggono le altre cuffie Bluetooth, in particolare quelle in cui gli auricolari non sono interconnessi. Grazie alla presenza del Bluetooth 5.0, utilizzato per la prima volta in questa tipologia di prodotti, le disconnessioni saranno solo un brutto ricordo.

I controlli avvengono tramite la superficie sensibile al tocco presente sulle cuffie, che permette di gestire la riproduzione musicale, l’invio di messaggi o chiamate in maniera semplice. Se il vostro smartphone dispone della funzione Double Tap To Wake, un doppio tocco sulle cuffie risveglierà anche il telefono connesso.

Le cuffie dispongono di alcune ottimizzazioni software volte a ottimizzare la gestione energetica. Inserendole nella custodia di ricarica si scollegheranno da sole, si spegneranno e inizieranno la fase di ricarica. Estraendole dalla custodia invece si riaccenderanno e si collegheranno con l’ultimo dispositivo disponibile, senza procedure complicate.

L’autonomia è di 4 ore in modalità stereo e 5 ore in modalità mono, ma grazie alla custodia, che svolge anche le funzioni di carica, l’autonomia sale a 12 ore. Xiaomi ha già aperto la prevendita delle Xiaomi AirDots Youth Edition, disponibili al momento nella sola colorazione bianca, e le vendite effettive inizieranno l’11 novembre.

È possibile che prima di Natale siano disponibili presso i tradizionali importatori, per cui sapete cosa chiedere nella vostra letterina a Babbo Natale.