Tra uno smartphone e l’altro Xiaomi continua a sfornare dispositivi intelligenti pensati per semplificarci la vita.  L’ultimo arrivato si chiama Smart Home Air Conditioner Partner e assomiglia a una normale riduzione per l presa di corrente. In realtà dispone di un ricevitore a infrarossi, connettività WiFi e un gateway che interagisce con il condizionatore di casa.

Il dispositivo contiene un sensore di temperatura che attiva il condizionatore quando fa troppo caldo. Attraverso la companion da installare su uno smartphone Android potremo sempre conoscere la temperatura della casa e monitorare i consumi del condizionatore, che ovviamente andrà collegato al Conditioner Partner.

Pur essendo progettata per le prese cinesi è compatibile con le reti di altri Paesi e può essere collegato ad altri sensori della famiglia Xiaomi, come i rilevatori di umidità, temperatura e molto altro. Il prezzo, in Cina, è pari a 169 yuan, circa 22 euro, ed è in vendita da oggi su diversi store online cinesi.

A pochi giorni dalla presentazione delle cuffie USB Type-C di Xiaomi, pensate principalmente per Xiaomi Mi 6, il produttore cinese ha chiarito la questione compatibilità. Come avevamo specificato sono ufficialmente compatibili, oltre a Mi 6, anche Xiaomi Mi 5, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi MIX e Mi Note 2.

Xiaomi ricorda che se le cuffie non dovessero funzionare con questi dispositivi sarà necessario aggiornare gli smartphone all’ultima versione stabile di MIUI. Alcuni modelli come Mi 4C e Mi 4S supportano le cuffie ma non tutte le funzionalità mentre Xiaomi Mi 5C e Redmi pro, pur disponendo del connettore USB Type-C, non sono compatibili con le nuove cuffie.

I dispositivi di altri produttori potrebbero riconoscere correttamente le cuffie ma con ogni probabilità alcune funzioni, come la cancellazione attiva del rumore, potrebbero non funzionare. Per evitare problemi dunque vi conviene acquistare le nuove cuffie USB Type-C di Xiaomi solo se avete uno Xiaomi Mi 6.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 6.