Pochi giorni dopo il lancio degli ottimi Xiaomi Mi 9 e Xiaomi Mi 9 SE, l’azienda cinese ci delizia con un’altra ottima notizia, ovvero la volontà di rilasciare più celermente il codice sorgente del kernel dei proprio dispositivi a partire da quest’anno. Questa decisione avrà un ottimo impatto sulla comunità dedita al modding, permettendo di creare nuove ROM più facilmente e quindi più velocemente.

Ma quanto velocemente? Il codice sorgente di Xiaomi Mi 9 è già disponibile dal giorno stesso della presentazione, un tempo da vero record e ben lontano dal passato di Xiaomi, quando spesso non lo rilasciava nemmeno per i suoi dispositivi meno rilevanti e pesino per i suoi smartphone di punta potevano trascorrere fino a 3 mesi. Inoltre, un ingegnere di Xiaomi ha fatto sapere attraverso il suo account Weibo che questa “accelerazione” arriverà anche sugli smartphone più vecchi e non riguarderà solamente i top di gamma futuri: le parole sono di Mr. Ivan e non sono da prendere alla leggera poiché si tratta di colui che firma i rilasci kernel ufficiali sul repository Github di Xiaomi.

I prossimi dispositivi in lista sono Xiaomi Mi 9 SE, Xiaomi Mi Box SE e le varie Mi TV e dato che non sono tutti smartphone fanno ben sperare che questo cambio di direzione sarà davvero seguito dall’azienda cinese.

Vai a: Anteprima di Xiaomi Mi 9, Mi 9 Se e Mi 9 Transparent edition.