Il 2017 potrebbe chiudersi in maniera quasi trionfale per Xiaomi, dopo lo storico traguardo raggiunto nel mese di settembre, quando la compagnia cinese ha spedito 10 milioni di smartphone. Secondo Lei Jun, CEO e co-fondatore di Xiaomi, non si tratterebbe di un exploit tanto che ora la compagnia punta a spedire altri 30 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre dell’anno.

Se le previsioni dovessero essere confermate, la compagnia cinese potrebbe raggiungere quota 100 milioni già quest’anno, superando clamorosamente l’obiettivo che era stato posto a quota 80 milioni. Se da una parte si tratta di una notizia estremamente positiva per Xiaomi, dall’altra il produttore deve fare i conti con la cronica difficoltà a rispondere alle richieste di mercato, tanto che sono numerosi i prodotti di difficile reperibilità.

Il 2017 sembra quindi portare molte soddisfazioni a Xiaomi, che nel secondo trimestre è riuscito a portarsi al secondo posto nelle classifiche di vendita sia in Cina, dove ha superato OPPO e vivo, sia in India, dove è stata superata solamente da Samsung.

In quest’ottica l’espansione a occidente, iniziata con l’apertura di un Mi Store ufficiale in Grecia, non può che migliorare la situazione della compagnia di Lei Jun, permettendole di tornare con ogni probabilità nella top 5 a livello globale.