Xiaomi Mi 9 è ufficiale per l’Europa. Già presentato qualche giorno fa in Cina, si tratta dell’ultimo top di gamma della casa cinese di cui si sapeva già tutto per quanto riguarda le caratteristiche, mentre non si avevano notizie ufficiali riguardo il prezzo per il vecchio continente.

Si tratta di un device con tante caratteristiche interessanti, come un comparto fotografico con 3 moduli, lo Snapdragon 855, processore top di gamma di Qualcomm e uno schermo OLED.
Xiaomi è chiamata a dare una conferma sulla fascia alta dopo il buon successo del Mi8, ne sarà capace?

Cominciamo a prendere confidenza con il nuovo flagship e a scoprirne le qualità con la nostra video anteprima direttamente da Barcellona:

Xiaomi Mi 9 presenta uno schermo AMOLED da 6,39 pollicic FullHD+ (2340 x 1080) di produzione Samsung e con notch a goccia. Supporta anche l’HDR ed è protetto da un vetro Gorilla Glass 6.
La scheda tecnica si completa con una batteria da 3.300mAh, 6/8GB di RAM e 128GB di memoria interna UFS 2.1.

Le 3 fotocamere vedono:

  1. un sensore principale da 48 megapixel Sony IMX586, con apertura f/1.75;
  2. un sensore zoom 2X da 12 megapixel Samsung S5K3M5, con apertura f/2.2;
  3. un sensore grandangolare da 117 gradi da 16 megapixel Sony IMX481. con apertura f/2.2.

Comparto fotografico premiato da DxOMark con una valutazione assoluta di 107 punti, che lo piazza al secondo posto dietro Huawei Mate 20 Pro e Samsung Galaxy S10 Plus.
Sicuramente interessante, seppur non abbia portato grandi rivoluzioni rispetto a quando già presente sul mercato, come spesso accade la partita si giocherà sui prezzi e questa volta il punto di partenza è incredibilmente invitante.

Xiaomi Mi 9 sarà disponibile dal 28 febbraio prossimo, in colorazione Lavender Violet, Piano Black e Ocean Blue, a partire da 449 euro per la versione con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, già prenotabile su Amazon a questo indirizzo (nella colorazione nera) con consegne a partire proprio dal 28 febbraio. La versione 6-128 GB sarà invece in vendita a 499 euro.

Che ne dite? Mentre elaborate il pensiero vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo di lancio con specifiche complete.