In Cina esiste un ufficio chiamato SIPO (State Intellectual Propery Office) preposto alla difesa della proprietà intellettuale, che si occupa quindi dell’assegnazione dei brevetti. Proprio dal SIPO sono trapelati i disegni di un nuovo terminale Xiaomi, indicato come Xiaomi Mi 5 ma che potrebbe invece essere il nuovo Xiaomi Mi Note 2.

Il documento ufficiale per richiedere la protezione del design del nuovo dispositivo firmato Xiaomi è stato depositato lo scorso 16 settembre e solamente il 23 dicembre è stato approvato dal SIPO. Le linee ricordano quelle presunte di Xiaomi MI 5, stando anche alla recente immagine reale trapelata la vigilia di Natale.

I disegni ricordano molto la serie Mi Note presentata lo scorso gennaio in occasione del CES da Xiaomi, anche se ad uno sguardo più approfondito si notano parecchie differenze. Si parte dal pulsante centrale, che potrebbe integrare un sensore di impronte digitali, passando per il connettore USB Type-C e la doppia griglia sul lato inferiore del dispositivo, destinato al microfono ed allo speaker.

Le curve sul retro e il frame metallico sembrano riprendere lo stile di Xiaomi Mi Note con la possibile presenza di una cover posteriore in vetro. Il fatto che il design sia stato appena convalidato dal SIPO lascia presagire che non si tratti dei progetti relativi a Xiaomi Mi 5 quanto piuttosto a quelli di Xiaomi Mi Note 2 che potrebbe essere presentato a sorpresa nel corso del CES 2016, che si terrà dal 6 al 9 gennaio 2016 a Las Vegas.

Ne sapremo certamente di più nei pochi giorni che ci separano dall’evento, anche se Xiaomi potrebbe presentare in contemporanea entrambi i modelli ed iniziare il 2016 all’insegna delle novità, replicando la partenza col botto del 2015.

Via