Tucana, Draco, Umi e Cmi è dietro a questi nomi in codice che si nascondono i quattro smartphone con fotocamera principale da 108 megapixel in fase di sviluppo da parte di Xiaomi. La compagnia cinese ha annunciato nelle scorse settimane l’intenzione di utilizzare il nuovo sensore sviluppato da Samsung, che a quanto pare sarà utilizzato su diversi modelli.

Anche se tutti e quattro i nomi in codice sono relativi a smartphone Xiaomi, è possibile che uno o più di essi arrivino sul mercato con il brand Redmi, che da gennaio di quest’anno è diventato indipendente, ottenendo ottimi successi sui mercati internazionali.

Va detto che la notizia è stata riportata da XDA Developers che ha analizzato una recente versione di MIUI Gallery, nella quale è stato aggiunto il supporto per la visualizzazione di foto a 108 megapixel per i quattro modelli indicati in apertura. Questo non significa con assoluta certezza che i quattro smartphone indicati potranno contare su una fotocamera da 108 megapixel.

Sarebbe però strano che lo smartphone supportasse la visualizzazione di queste immagini senza poterle scattare. Anche se il primo candidato al nuovo sensore sembra essere Xiaomi Mi MIX 4, non ci sono evidenze nel firmware di quest’ultimo, già trapelato in Rete, che possa essere utilizzata la soluzione di Samsung.

Non ci resta dunque che attendere gli sviluppi della situazione che non dovrebbe tardare a sbrogliarsi, visto che già nel mese di settembre potrebbero arrivare le prime novità targate Xiaomi.