Tra meno di una settimana Redmi terrà una conferenza stampa nel corso della quale annuncerà la propria “indipendenza” da Xiaomi, seguendo la strada tracciata alcuni anni fa da Huawei con il sub brand HONOR.

In molti hanno pensato che la mossa di Xiaomi sia stata dettata dalla volontà di lanciare una sfida proprio al brand cinese dedicato agli utenti più giovani ma a quando pare HONOR la pensa diversamente e lo ricorda attraverso le parole di Xiong Junmin, vicepresidente del dipartimento business:

La competizione tra HONOR e Xiaomi è finita da parecchio tempo. Che si tratti di volume di vendite complessivo o di prestazioni di mercato nella fascia medio-alta, HONOR è da tempo decisamente avanti.“”

Discorso chiuso dunque, con Redmi destinata a inseguire vanamente la sussidiaria di Huawei? Non è così scontato, visto che l’indipendenza dal marchio originario potrebbe permettere la nascita di nuovi smartphone destinati ai segmenti più alti del mercato.

Finora Xiaomi aveva utilizzato il marchio Redmi per la fascia media e bassa, lasciando alla linea Mi il ruolo di punta nella propria lineup, ma la separazione dei due brand potrebbe portare alla nascita di smartphone a marchio Redmi pronti a collocarsi nella fascia medio alta o in quella dei flagship, dove potrebbe avere successo grazie alla propria politica dei prezzi particolarmente aggressiva.

La mossa di Xiaomi sarà stata corretta dal punto di vista strategico e porterà il marchio Redmi a un successo simile a quello di HONOR? Il box dei commenti è a vostra disposizione.