Abbiamo appena scoperto che non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti estetici in MIUI 9, la nuova versione del firmware di Xiaomi, ma la versione alpha di MIUI 8 sembra rivelare qualche interessante cambiamento. Solitamente infatti la versione Alpha viene utilizzata per testare le novità e in questo momento è molto probabile che nuove funzioni vengano introdotte solo in MIUI 9.

La novità riguarda lo Smart Assistant che è stato rinominato in Quick Card, con funzioni decisamente più interessanti del vecchio assistente. Va premesso che si tratta di una funzione attualmente disponibile solamente sulla versione cinese della ROM, ma non è escluso che il team di sviluppo possa portarla anche sulla versione globale.

Le nuove schede dovrebbero dimostrarsi decisamente più utili dell’attuale assistente visto che l’utente potrà inserire le scorciatoie per le app preferite, Sarà possibile prendere annotazioni rapide, ottenere indicazioni sul traffico e sui percorsi da seguire, avere notizie dai mercati finanziari o risultati sportivi.

Sarà interessante vedere si le Quick Cards arriveranno solo nella versione cinese di MIUI 9 o se Xiaomi vorrà diventare più globale portando la nuova funzione anche sulla ROM globale. Via piacciono le nuove schede di MIUI o le trovare inutili? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: MIUI 9, ecco una anteprima della schermata di blocco