A poche ore dalla presentazione di Xiaomi Redmi 5Xiaomi Redmi 5 Plus, i due dispositivi di fascia media e medio-bassa del produttore cinese, ecco arrivare alcune immagini che li mostrano fianco a fianco. Possiamo così apprezzarne da vicino alcuni dettagli, a partire dal design simmetrico della parte posteriore.

Dal punto di vista stilistico i due smartphone sono praticamente identici, anche se sono molte le differenze tra le due varianti, quasi tutte nascoste sotto la scocca. Lo schermo con fattore di forma 18:9 presenta gli spigoli arrotondati, con cornici ridotte rispetto agli standard a cui ci ha abituato Xiaomi. Rimangono però le cornici laterali poco ottimizzate ma, trattandosi di prodotti relativamente economici, il risultato è apprezzabile.

Se il comparto fotografico è praticamente lo stesso, lo stesso non si può dire per lo schermo. Nonostante entrambi utilizzino un modello con fattore di forma 18:9, Xiaomi Redmi 5 utilizza un pannello HD+ da 5,7 pollici mente Xiaomi Redmi 5 Plus monta un display FullHD+ da 5,99 pollici. La variante Plus monta lo Snapdragon 625, uno dei SoC più utilizzati da Xiaomi e in grado di garantire prestazioni di buon livello.

Molto presto saranno annunciate anche le varianti internazionali, che potrebbero arrivare anche in Europa, dove Xiaomi ha timidamente iniziato a mostrarsi ufficialmente, con diverse apparizioni anche sul nostro territorio. Interessanti i prezzi, soprattutto quelli di Xiaomi Redmi 5 Plus che in Cina sarà in vendita a 128 euro nella versione 3+32 GB e a 166 euro nella versione 4+64 GB a partire dal 12 dicembre.

Se i prezzi delle varianti internazionali rimarranno gli stessi, è probabile che Entrambi i modelli possano raccogliere un grande successo presso gli appassionati