Sembra che stia davvero per arrivare il momento di Xiaomi Redmi 5, uno degli ultimi smartphone, insieme a Xiaomi Redmi Note 5 e, forse, a Xiaomi R1 presentati nel 2017 dalla compagnia cinese. Secondo la pagina pubblicata per errore da China Telecom, e rimossa solo dopo che un attento utente è riuscito a scaricarne i contenuti, il nuovo entry level sarà in vendita dal 10 dicembre, data entro la quale dovrebbe essere presentato ufficialmente.

Le immagini confermano i rumor delle scorse settimane, con un dispositivo dotato di schermo 18:9 e cornici ridotte, anche se non come quelle di altri dispositivi simili. Il lettore di impronte digitali è collocato nella parte posteriore, in linea con quanto visto su molti altri modelli Xiaomi in passato.

Per il resto le specifiche tecniche di Xiaomi Redmi 5 parlano di uno schermo HD+ (720 x 1440) da 5,7 pollici, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Per quanto riguarda il chipset troviamo un MSM8953 Lite, una sigla piuttosto confusa. Se infatti MSM8953 è la sigla dello Snapdragon 625, non sembra esistere una versione Lite.

La differenza rispetto alla versione standard potrebbe essere limitata alla frequenza di clock della CPU limitata a 1,8 GHz invece di 2 GHz. Secondo quanto riportava la pagina di China Telecom la fotocamera posteriore utilizza un sensore da 12 megapixel mentre quella frontale utilizza un sensore da 5 megapixel.

Per quanto riguarda la batteria ci sarà una unità da 3.300 mAh mentre il sistema operativo sarà Android 7.1.2 con MIUI 8.5. Il prezzo di Xiaomi Redmi 5, secondo alcune indiscrezioni provenienti da Taiwan, dovrebbe essere di 1.399 yuan, circa 178 euro.

Chiudiamo con Xiaomi DeshKa, uno smartphone che dovrebbe essere riservato esclusivamente al mercato indiano, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe usare la stessa base di Xiaomi Redmi 5A, con una batteria maggiorata. Lo smartphone sarà commercializzato esclusivamente da Flipkart a partire dal 30 novembre, quando sarà lanciato ufficialmente.