Come accade spesso nelle settimane che precedono il lancio di nuovi smartphone Xiaomi, si susseguono rumor più o meno incontrollati sulle possibili caratteristiche tecniche. È il caso di Xiaomi Mi 6X, che potrebbe essere la base di Xiaomi Mi A2, ripetendo quindi l’esempio dello scorso anno con Xiaomi Mi 5X e Xiaomi Mi A1.

Nella versione indiana del sito ufficiale di Xiaomi sono presenti alcuni riferimenti a case per Mi A2 e Redmi Y2, che fanno pensare a un imminente lancio nel Paese dei due nuovi terminali. Mentre su Redmi Y2 e sulla possibile variante Lite non ci sono al momento informazioni, Xiaomi Redmi 6X/Mi A2 è stato oggetto di diverse anticipazioni nelle scorse settimane.

In particolare sembrava certo l’utilizzo di uno Snapdragon 636 affiancato da 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, ma nelle ultime ore nuove voci rivoluzionano completamente la situazione. Il TENAA, l’ente cinese che certifica i dispositivi radiomobili, parla infatti di una CPU a 2,2 GHz, senza specificare il produttore, lasciando quindi spazio a una nuova ipotesi.

È infatti possibile che Xiaomi abbia deciso di optare per un MediaTek Helio P60, anche se la scelta appare in controtendenza con le scelte fatte finora, che vedono un progressivo abbandono dei chipset MediaTek in favore delle soluzioni Qualcomm, decisamente più apprezzate dagli utenti. Lo smartphone potrebbe poi essere comparso nella prima foto reale, coperto da una cover, che potete vedere qui sotto.

Nel frattempo secondo quanto riporta XDA lo smartphone dovrebbe utilizzare una doppia fotocamera posteriore, con sensori Sony IMX 486 da 12 megapixel e Sony IMX376 da 20 megapixel, mentre nella parte frontale dovremmo trovare un sensore Sony IMX 376 da 20 megapixel.

L’evento di lancio Xiaomi Mi 6X / Xiaomi Mi A2 potrebbe avvenire il 25 aprile, anche se mancano dettagli ufficiali in merito, quindi dovremo aspettare ancora qualche giorno per avere conferme ufficiali da parte del produttore cinese.

[Aggiornamento]

A quanto pare la notizia secondo cui Xiaomi Mi 6X dovrebbe utilizzare un MediaTek Helio P60 è priva di fondamento, come afferma Mishaal Rahman, editor in chief di XDA. Rimane dunque più probabile, come riportato nei giorni scorsi, l’utilizzo di uno Snapdragon 636, che dovrebbe essere maggiormente apprezzato dagli utenti.

Vai a: Il presunto Xiaomi Mi 6X visita il TENAA in una insolita colorazione rossa