Dopo i primi test condotti nei giorni scorsi Xiaomi ha iniziato oggi il roll out di MIUI 9.5 Global Stabile, dedicata agli utenti che vogliono un firmware affidabile che viene aggiornato solo quando sono stati effettuati i test opportuni. Partiamo però da MIUI Global Beta, che da qualche settimana ha tolto due funzioni, a quanto pare a causa di alcuni problemi di privacy.

A Sono infatti state rimosse le applicazioni Temi e Mi Message, che spariranno anche con l’aggiornamento di MIUI 9.5 Global Stabile. Non si tratta di un addio definitivo ma, secondo quanto riporta il team di sviluppo, solo di una rimozione temporanea.

Xiaomi prende sul serio la privacy dei propri utenti e ha voluto sospendere le due applicazioni per effettuare le opportune modifiche al fine di rispettare le leggi sulla privacy dei paesi europei, tra cui anche l’Italia. Entrambe le applicazioni dovrebbero tornare presto con aggiornamenti e novità. I temi già presenti e gli sfondi non vengono comunque cancellati e restano disponibili per gli utenti.

Torniamo a MIUI 9.5 Global, disponibile da oggi per Xiaomi Redmi Note 3 SE, Redmi Note 3 Qualcomm, Redmi Note 4 Qualcomm, Redmi Note 4X, Mi Max e Mi Max Prime. Nei prossimi giorni sarà la volta di Redmi 3S, Redmi 4 Prime, Redmi 4A e Redmi Note 4 MediaTek.

Nella prima metà di aprile toccherà invece a Redmi Note 5A Prime/Redmi Y1, Redmi Note 5A/Redmi Y1 Lite, Redmi 5A, Redmi 5 Plus, Redmi Note 5, Redmi 5, Mi Max 2, Mi 5, Redmi 4X, Mi 6 e Mi MIX 2, mentre da metà aprile la versione stabile sarà disponibile su Mi Note 2, Mi 5s, Mi MIX, Mi Note 3, Mi 5s Plus, Redmi Note 2, Redmi 3, Redmi 4, Mi 3 e Mi 4.

Per le novità della versione 9.5 di MIUI vi rimandiamo al nostro articolo di qualche giorno fa.