Per la prima volta la tecnologia di ricarica wireless raggiunge i 30 watt, e la prima compagnia ad annunciare l’importante traguardo è Xiaomi, che ha presentato oggi Mi Charge Turbo.
Da sottolineare che nel corso dell’evento la compagnia cinese ha mostrato anche una tecnologia più evoluta, in grado cioè di offrire 40 watt di potenza in ricarica, ma sono ancora in corso i test per verificarne il corretto funzionamento. Sarà Xiaomi Mi 9 Pro 5G il primo dispositivo a utilizzare la nuova tecnologia di ricarica, che sarà accompagnata da due nuovi accessori.
Xiaomi non ha però fornito indicazioni relative al nuovo smartphone, che a quanto pare sarà una versione migliorata di Xiaomi Mi 9 e l’aggiunta del supporto alle reti 5G, preferendo soffermarsi sulla nuova tecnologia. Con Mi Charge Turbo sarà presente anche la ricarica wireless inversa, già vista su numerosi dispositivi, che permetterà di ricaricare senza fili accessori o smartphone.
Grazie al nuovo stand di ricarica a 30 watt, con sistema di raffreddamento, è possibile caricare completamente una batteria da 4.00 mAh in appena 69 minuti, portandola al 50% in soli 25 minuti. Il secondo accessorio è invece un pad intelligente a 20 watt, che mostra continuativamente l’ora e lo stato della batteria durante le operazioni di ricarica.
La ricarica inversa invece raggiungerà i 10 watt, anche in questo caso un ottimo valore rispetto alle soluzioni presenti sul mercato. Mi Charge Turbo offre inoltre sette diverse misure protettive, per evitare sovracorrenti o sovratensioni e garantire la massima sicurezza.
Al momento non ci sono date relative al lancio di Xiaomi Mi 9 Pro 5G, che però dovrebbe essere annunciato nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per conoscere gli sviluppi della situazione.