Come ben sapete, la MIUI è l’interfaccia Android personalizzata da Xiaomi, secondo produttore cinese di smartphone dietro a Huawei, ed è molto apprezzata sia ad oriente sia nei mercati europei ed americani.

Non è un caso, infatti, se la community è molto operativa sul fronte MIUI, tanto che oggi è uscito un corposo aggiornamento per la China Developer ROM basata proprio sulla settima versione della MIUI.

Il changelog completo, visibile negli screeshot sottostanti, fa riferimento principalmente a due aspetti: la funzione deep clean, utilizzata per eliminare i file superflui, e il fix di alcuni bug legati ai temi.

Andiamo con ordine. Il deep clean adesso supporta la gestione dei file apk, che potranno essere eliminati direttamente e in modo collettivo, senza cercarli singolarmente dall’archivio. Sarà inoltre possibile gestire i video, che spesso sono tra i file più pesanti e che quindi occupano maggiormente la memoria.

E’ stato anche debellato un problema che causava un errore nel calcolo di file di grandi dimensioni nel deep clean, in modo che adesso saprete esattamente la quantità di spazio che sarà liberato da questa funzione.

I bug fix, in questa nuova versione della ROM ispirata alla MIUI, la 6.1.7, hanno risolto il fastidioso inconveniente legato al tema snow fairy, che causava un rapido refresh della home, durante il quale le icone erano solite scomparire. Adesso è tutto risolto e funziona a dovere.

Ottime notizie dunque per gli amanti della MIUI, che potranno installare una ROM completamente stabile e performante sui propri Xiaomi. I modelli compatibili sono Mi 2, Mi 2S, Mi 4i, Mi 4c, Mi Note Pro, Redmi 1, Redmi 1S, Redmi 2/Prime, Redmi 2A, Redmi Note 3G, Redmi Note 4G, Redmi Note 2, Redmi Note 3, e Mi Pad.

Via