È in fase di rollout un nuovo aggiornamento per Xiaomi Mi 8, il flagship della compagnia cinese presentato lo scorso anno e per il quale è disponibile da qualche settimana la versione stabile di MIUI 10 Globale.

Il nuovo aggiornamento porta la versione 10.2.1.0.PEAMIMX, pesa poco meno di 400 MB e guardando al changelog non sembrerebbe portare particolari novità. La stessa Xiaomi segnala solamente la presenza delle patch di sicurezza aggiornate e della correzione di un problema che impediva la visualizzazione corretta dell’elemento per cambiare fotocamera durante le video chiamate.

In realtà l’update a Xiaomi Mi 8 porta anche una novità significativa, nascosta dietro al nome di Batteria Flessibile. Si tratta in sostanza dell’adattamento della batteria Adattiva già visto su Android Stock. La funzione dovrebbe portare dei miglioramenti dal punto di vista dell’autonomia, visto che il nuovo sistema limita l’uso della batteria alle applicazioni che non vengono utilizzate spesso.

Sarà ora interessante capire quale potrà essere il miglioramento portato da questo sistema, che dovrebbe essere disponibile anche per gli altri smartphone del produttore cinese che hanno ricevuto l’aggiornamento a Android 9 Pie.

Ringraziamo Giulio e Nicolò per le segnalazioni