Il marchio Xiaomi Youpin finalmente si fa vedere anche in occidente per quanto riguarda le campagne di crowdfunding: per la prima volta infatti l’azienda cinese ha messo i propri prodotti su Indiegogo. I fortunati oggetti smart prescelti sono WalkingPad R1 Pro e Oclean X, rispettivamente un tapis roulant ed uno spazzolino elettrico: bando alle ciance e partiamo subito a descrivere il secondo, che ricorda Xiaomi MIJIA T100.

Xiaomi Oclean X Pro è uno spazzolino che, come si può desumere dalla Mi Band integrata nel corpo del dispositivo, possiede funzionalità intelligenti: il display touchscreen permette di vedere l’ora, il meteo, scegliere la modalità di pulitura ed avere un feedback sulla stessa, prendere visione della propria salute dentale e altro ancora.

Lo spazzolino è dotato di Bluetooth 4.0 e può essere collegato a smartphone con Android 4.4 KitKat e superiori o con iOS 8 e superiori con lo scopo di poter visualizzare le informazioni su uno schermo più grande e nulla di più. La parte più comoda di questo collegamento è poter visualizzare con maggiore facilità le “zone cieche” del nostro personale metodo di spazzolamento e correggere il tiro di conseguenza: il tracciamento viene eseguito grazie al giroscopio a sei assi che nota di ogni nostro singolo movimento in tempo reale con il risultato di un preciso feedback “scientifico”. Il prezzo di un singolo Oclean X Pro su Indiegogo è di 50 euro ed è disponibile a questo link.

WalkingPad R1 Pro è invece dedicato a chi vuole mantenersi in forma senza uscire di casa al prezzo base di 388 euro su Indiegogo. Il tapis roulant è pieghevole, il che consente un risparmio spaziale del 90%: non dovrete nemmeno fare fatica per riporlo sotto al letto grazie alle rotelle integrate. WalkingPad R1 Pro è la versione ridisegnata del primo WalkingPad, a cui aggiunge una maniglia per il bilanciamento ed una pedana prolungata che permette di correre in modo più libero.

Ci sono tre modi per controllare la velocità del tapis roulant: tramite smartphone, inseribile nell’apposita fessura integrata sulla maniglia, tramite telecomando wireless dedicato oppure con i piedi. L’ultimo metodo prevede una velocità costante se l’utente rimane nell’area centrale della pedana o un aumento/riduzione della velocità se si trova nella parte frontale/posteriore. La qualità costruttiva dovrebbe essere elevata grazie alla costruzione in alluminio, che contribuisce alla rigidità generale del tapis roulant e permette una certa leggerezza: 33 Kg.