Xiaomi Mi Band 4, la prima del produttore cinese a utilizzare uno schermo a colori, ha ottenuto on enorme successo, superando il milione di unità vendute in pochi giorni. Che siate già riusciti ad acquistarla, o che stiate ancora aspettando di riceverla, oggi vi spighiamo come riuscire a installare watch face alternative rispetto a quelle presenti nella smartband.

Non si tratta di una procedura particolarmente complessa, anche se al momento non ci sono app in grado di svolgere rapidamente e automaticamente la procedura. Oltre a una Xiaomi Mi Band 4, che dovrete già aver abbinato al vostro smartphone Android con Mi Fit, vi servirà un qualsiasi gestore file e il collegamento a Internet, per scaricare le watch face.

Visitando questa pagina potete trovare diverse centinaia di watch face, scaricate quelle che preferite, meglio se tramite lo smartphone, così da rendere più semplice la procedura. Ora avviate l’applicazione Mi Fit, scegliete la Mi Band 4 tra i dispositivi abbinati e Impostazioni Display del bracciale. Ora dovrete scegliere una qualsiasi watch face, ricordatevi quale, e chiudere l’applicazione.

Avviate ora il gestore file e spostatevi nella cartella Android/data/com.xiaomi.hm.health/files/watch_skin_local folder, Cercate la cartella contenente il quadrante appena installato, aiutandovi con l’immagine presente in ognuna di esse. Copiate il nome del file con estensione .bin e spostatevi nella cartella dove avete scaricato la nuova watch face.

Modificate il nome, incollando quello appena copiato e spostate il file nella cartella precedente, sovrascrivendo il file precedente. Ora avviate nuovamente Mi Fit e scegliete nuovamente la watch face utilizzata in precedenza. Non preoccupatevi se l’immagine non sarà corretta, sulla smartband troverete quella corretta.

Non essendo watch face originali è possibile che vadano a influire sulle prestazioni e sui consumi, quindi non vi resta che armarvi di pazienza e testare numerose alternative, fino a trovare quella che fa al caso vostro. Se non trovate Xiaomi Mi Band 4 presso i rivenditori italiani, vi ricordiamo che sono presenti numerose alternative  store cinesi, come Gearbest o GearVita.