A differenza di molte altre ROM, che si limitano ad applicare una skin ad Android, MIUI interviene a livello di framework, portando numerose personalizzazioni che i possessori di smartphone Xiaomi hanno imparato ad apprezzare nel tempo.

Va anche detto che per mantenere bassi i prezzi di vendita Xiaomi punta parecchio sui ricavi provenienti dal software e questo include la pubblicità all’interno della propria ROM. Negli ultimi tempi però stiamo assistendo a un netto incremento dei banner pubblicitari che in alcuni paesi, come l’India, stanno diventando decisamente fastidiosi.

Lei Jun ha confermato che MIUI 11 risolverà questo problema, eliminando buona parte degli annunci, soprattutto quelli più fastidiosi, ma nel frattempo esistono alcune soluzioni che vi permetteranno di togliere banner e finestre pubblicitarie dalla vostra ROM MIUI, senza bisogno di operazioni particolarmente complesse.

Esiste una soluzione drastica, che consiste nell’eliminare tutte le app che generano gli ads, ma è sempre possibile che in seguito alla loro rimozione il sistema cominci a funzionare male, per cui vi sconsigliamo questa procedura. Seguite invece questi dieci passi e vi libererete di gran parte della pubblicità, soprattutto quella più fastidiosa.

1. Revocare l’autorizzazione all’app MSA

Il primo passo da effettuare è quello di togliere l’autorizzazione a MSA (MIUI System Ads), aprendo le Impostazioni, Impostazioni Aggiuntive e quindi Autorizzazioni e Revoche. A questo punto selezionate msa e disattivate l’interruttore, confermando la revoca alla fine del timer.

2. Disattivare l’identificatore di pubblicità

Entrate nuovamente in Impostazioni, Impostazioni aggiuntive e selezionate Privacy e disattivate i due switch di Programma Esperienza Utente. Entrate inoltre in Servizi Pubblicitari e disattivate l’interruttore

3. Disabilitare ads dall’app di installazione

Installando una qualsiasi app dal Play Store attiverete l’interfaccia di installazione. Toccate l’ingranaggio in alto a destra e disattivate la voce “Ricevi raccomandazioni”.

4. Disattivare ads dalle app installate

Entrate in Impostazioni, Gestisci App e quindi toccate i tre puntini in alto a destra. Selezionate Impostazioni e disattivate la voce Suggerimenti.

5. Disattivare ads da Blocco App

Entrate in Impostazioni, Blocco App, toccate l’ingranaggio in alto a destra (se avete attivato il blocco) e disattivate “Ricevi Suggerimenti”.

6. Disattivare ads da Gestione File

Aprite l’applicazione, quindi selezionate il drawer sulla sinistra, toccate Impostazioni e disattivate i Suggerimenti, se presenti

7. Disabilitare ads dall’app Sicurezza

Aprite l’applicazione, toccate l’ingranaggio in alto a destra, e disattivate “Ricevi suggerimenti”. Entrate nella sezione Pulitore e ripetete l’operazione per disattivare in suggerimenti, così come su “Incremento velocità”.

8. Disabilitare ads da Mi Browser

Se utilizzate il browser di Xiaomi dovete entrare nel menu un basso a destra, Impostazioni, Privacy e Sicurezza e disattivare “Consigliati per te”.

9. Disabilitare ads dall’app download

Aprite l’app Download, toccate i tre puntini in alto a destra, Impostazioni e disattivate “Mostra i contenuti consigliati”.

10. Disabilitare ads da Temi

Questa operazione è necessaria se vivete in Paesi dove i Temi sono attivi (non in Italia). Entrate nell’app, cliccate sul pulsante del profilo in basso a destra, Impostazioni e disattivate “Suggerimenti”

A questo punto vi siete liberati dalla pubblicità nella MIUI del vostro smartphone Xiaomi. Utilizziamo questa guida da parecchio tempo e finora non abbiamo visto alcun banner pubblicitario, se non al primo avvio dopo un ripristino completo del sistema.

Seguite dunque questi pochi passi per liberarvi definitivamente dei banner, in attesa che Xiaomi intervenga e renda meno invasiva la pubblicità.