Anticipando di qualche ora l’annuncio ufficiale da parte di Google nel corso del keynote inaugurale del Google I/O 2019, Xiaomi ha indirettamente confermato che oggi sarà rilasciata una nuova beta, la terza, di Android Q.

L’annuncio, postato sul forum ufficiale, è indirizzato ai possessori di Xiaomi Mi 9 e Xiaomi Mi MIX 3 5G, i due flagship del colosso cinese che sono stati inseriti nel programma beta di Android Q. Si ripete dunque quanto è successo lo scorso anno, quando diversi produttori, tra cui la stessa Xiaomi, avevano annunciato la propria partecipazione alla fase beta di Android P.

Al momento mancano i link per scaricare le ROM da installare sui due smartphone, ma è probabile che in tarda serata saranno rilasciati. Il post riporta anche la procedura completa, che richiede la presenza di un bootloader sbloccato. Ovviamente sarà necessario effettuare un backup dei propri dati, visto che la procedura di installazione cancellerà il contenuto dello smartphone.

Se dunque possedete uno Xiaomi Mi 9 o uno Xiaomi Mi MIX 3 5G e volete provare Android Q preparatevi, anche se i problemi non mancheranno. Trattandosi di una beta infatti il software sarà instabile e Xiaomi si è premurata di segnalare alcuni dei bug che affliggono la ROM, basata ovviamente sul codice dell’AOSP.

Trovate tutte le informazioni nel post originale sul forum ufficiale di Xiaomi. È comunque probabile che nel corso dell’evento di questa sera sarà annunciata la beta di Android Q anche per alcuni smartphone di altri produttori, come Nokia, OnePlus, HuaweiSamsung.