Se possedete uno o più dispositivi per la casa intelligente di Xiaomi, e avete scelto Amazon Alexa come assistente vocale, con uno speaker o tramite il vostro smartphone, da oggi avete un motivo in più per gioire.

È infatti disponibile la skill ufficiale, completamente in italiano, per consentire ad Amazon Alexa di controllare alcuni dei dispositivi presenti in Xiaomi Mi Home. In particolare al momento vengono riconosciute le lampadine intelligenti, le lampade Bedside e gli aspirapolvere intelligenti.

Non si tratta dunque di una integrazione perfetta visto che, ad esempio, l’aspirapolvere robot viene visto come un interruttore e non può essere richiamato alla base, e non sono gestibili sensori e altri prodotti dell’ecosistema MIJIA di Xiaomi, ma è comunque un buon inizio.

Per controllare i dispositivi Xiaomi tramite Amazon Alexa dovrete aprire l’app di Alexa, cercare la skill di Xiaomi e attivarla. Questa operazione presuppone che abbiate già scaricato, installato e configurato Xiaomi Mi Home per controllare i vostri dispositivi.

Vai a: Google Assistant o Amazon Alexa? I nostri consigli per la scelta