Era atteso da tempo un successore di Xiaomi Mi Band 2, uno dei dispositivi indossabili più venduti al mondo, che hanno consentito al produttore cinese di arrivare al primo posto nella classifica mondiale dei produttori di wearable.

Sembra proprio che sia giunto il momento, grazie ad Amazfit Band (anche se la traduzione dal cinese potrebbe non essere accuratissima), la nuova smartband realizzata ancora una volta da Huami. Probabilmente sparirà il marchio  Xiaomi dal nome, come accade con molte consociate che spiccano il volo dopo aver usufruito dell’aiuto di Xiaomi.

La nuova smartband, che chiameremo Amazfit Band ma che potrebbe essere commercializzata con un nome diverso in occidente, dispone di un display IPS LCD da 1,23 pollici, con risoluzione di 80 x 160 pixel, con un design che ricorda da vicino quello di Samsung Gear Fit 2.

Il display è protetto da un vetro 2.5D in Gorilla Glass 3 con trattamento anti appannamento. Manca un ricevitore GPS per cui non potrete utilizzare la smartband per tracciare le vostre attività sportive, ma non mancano un accelerometro e un rilevatore di battito cardiaco. La batteria da 170 mAh, ricaricabile attraverso un connettore magnetico, dovrebbe offrite 12 giorni di autonomia, un risultato sicuramente inferiore a Xiaomi Mi Band 2 ma comunque accettabile, considerata la tipologia di schermo utilizzato.

La scocca di Amazfit Band è realizzata in acciaio inox e grazie al collegamento Bluetooth potrà essere collegata allo smartphone per la gestione delle notifiche e per la raccolta dei dati attraverso l’applicazione Mi Fit. La smartband è resistente a immersioni fino a 50 metri e sono disponibili diverse colorazioni, con il cinturino intercambiabile.

Interessante come sempre il prezzo, pari a 299 yuan in Cina, circa 38 euro al cambio attuale. Probabilmente costerà qualcosa in più acquistandolo dai tradizionali importatori ma si tratta di una cifra inferiore alla maggior parte delle proposte della concorrenza. Amazfit Band si trova in vendita in alcuni store cinesi ma presto dovrebbe raggiungere anche gli store più noti.