Nonostante sia stato presentato un anno e mezzo fa, Xiaomi Mi 5 è ancora uno degli smartphone più apprezzati del produttore cinese. Xiaomi è indubbiamente consapevole della situazione, tanto da decidere di premiarne il successo con un rilascio anticipato di MIUI 9, la versione del firmware disponibile per Xiaomi Mi 5X e in versione beta per Mi 6 e Redmi Note 4X/Qualcomm.

Xiaomi Mi 5 era stato incluso nel lotto di smartphone che avrebbero dovuto ricevere l’aggiornamento a partire dall’11 agosto, insieme a MI MIX e Mi Note 2, ma il produttore cinese ha deciso di anticipare di qualche giorno l’inizio dei test. L’installazione dell’aggiornamento è subordinata alla partecipazione al programma beta, da sottoscrivere visitando il forum MIUI attraverso l’applicazione mobile e compilando gli appositi campi.

Successivamente, a partire dal 25 agosto, sarà rilasciata la Closed Beta anche per altri dodici smartphone Xiaomi: Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 5c, Mi Max 2, Mi Max, Mi 4S, Mi 4c, Mi Note Pro e Redmi 4X. Se dunque volete scoprire tutte le novità di MIUI 9 e avete uno degli smartphone interessati, non vi resta che aprire l’app forum, scaricabile da questo indirizzo, visitare la sezione “Recruitment” e inserire i dati richiesti.

Nel frattempo Xiaomi mostra una delle tante piccole novità che costellano MIUI 9, che introduce le Live Icon. Alcune icone mostrano infatti una simpatica animazione al momento della chiusura, che da una maggiore idea di dinamicità. Attualmente sono ancora poche le applicazioni supportate, come Telefono, Messaggi, Sicurezza, Mi Home, Fotocamera, Galleria, Calendario e Browser.

Trattandosi di una funzione in via di ottimizzazione è possibile che prima del rilascio della beta pubblica vengano realizzate le animazioni anche per altre app.

Vai a: MIUI 9 è ufficiale con molte ottimizzazioni e alcune novità: ecco tutte le date di rilascio