Continuiamo ad occuparci di 5G, tecnologia che nel giro di qualche anno rivoluzionerà il settore delle telecomunicazioni e tra i protagonisti che vogliono farsi trovare pronti ovviamente non mancano Wind Tre e TIM.

Partendo da Wind Tre, il popolare operatore ha annunciato con Qualcomm che condurrà test di interoperabilità e un piano di sperimentazione sul campo, basato sulle specifiche 5G New Radio (NR), sviluppate dal 3GPP.

Questi test serviranno a certificare l’esperienza utente dei servizi e delle tecnologie 5G, così da consentire in tempi brevi il lancio di reti commerciali basate su infrastrutture e dispositivi compatibili con lo standard 5G NR.

Stando a quanto reso noto, il progetto utilizzerà gli apparati di ZTE, che comunicano su interfacce radio con dispositivi-prototipo sviluppati da Qualcomm.

Passando a TIM, il popolare operatore ha dato il via a Torino alla prova della sua rete 5G con un’antenna a onde millimetriche, capace di garantire la connessione record nazionale di oltre i 20 Gigabit/s.

Si tratta di un nuovo primato che TIM ha potuto realizzare in collaborazione con Ericsson.

La speranza è che questa nuova tecnologia riesca a diffondersi nel nostro Paese più rapidamente di quella LTE. Un po’ di pazienza e lo scopriremo.