Si chiama Xafecopy ed è un malware nascosto in applicazioni Android che mette in atto procedure di “WAP-billing” all’insaputa dei possessori degli smartphone che attacca.

Xafecopy è nascosto in app che dovrebbero ottimizzare la batteria del device ma che invece accedono a vari siti Web, attivando quei fastidiosissimi abbonamenti che consentono di ricevere contenuti spesso superflui dietro il pagamento di ingenti somme.

I possessori degli smartphone colpiti, così, scoprono di avere attivato (ovviamente non volontariamente) gli abbonamenti in questione solo al ricevimento delle relative fatture.

Pare che la fonte di questo malware sia l’Asia e che sia in grado di sottoscrivere un numero illimitato di abbonamenti, con conseguenti notevoli problemi per le ignare vittime.

Proteggersi da malware come Xafecopy è tuttavia possibile prestando un po’ di attenzione alle applicazioni che si desidera installare (per esempio controllando i diritti di accesso richiesti dall’app per capire se siano effettivamente coerenti con il suo scopo), chiedendo al proprio operatore telefonico il blocco all’accesso ai servizi premium e installando un’app anti-malware.