Check Point Software Technologies, azienda specializzata in sicurezza, ha da poco scoperto Viking Horde un nuovo malware rivenuto sul Play Store e pronto a gettare scompiglio nei dispositivi Android. La società ha già avvertito Google della presenza di almeno cinque diverse varianti del malware, in grado di eseguire click fraud, messaggi spam e attacchi di tipo DDoS.

Viking Horde crea una botnet che utilizza degli indirizzi IP mascherati da proxy generando entrate economiche consistenti per gli hacker , sfruttando le capacità di elaborazione su tutti i dispositivi sulle quali è stata installata. Sui dispositivi con permessi di root sbloccati Viking Horde scarica ulteriori applicazioni malevole in grado di eseguire codi ce da remoto e potenzialmente in grado di trafugare i dati contenuti nel dispositivo infetto.

La principale fonte di infezione è l’applicazione Viking Jump, caricata sul Play Store il 15 aprile e che conta già quasi 100.000 download. Qui spora potete vedere alcune delle app infette che, come riportano alcuni commenti, dovrebbero mettere in guardia gli utenti dal momento che richiedono i permessi di root. Se avete una di queste applicazioni la soluzione migliore è un ripristino completo del sistema, visto che non esistono al momento soluzioni più efficaci.

Come sempre la prudenza non è mai troppa, nemmeno installando applicazioni dal Play Store, visto che qualcosa sembra sfuggire alle strette maglie  di Google.