La società Trend Micro, una delle più famose nell’ambito dei software per la sicurezza, ha recentemente pubblicato un report relativo all’anno 2015, contenente i dati inerenti i casi di infezione da parte di malware per sistema operativo Android. Secondo il rapporto, le infezioni da parte di questi particolari virus per smartphone sono aumentati rispetto al passato, arrivando ad un totale che è circa il doppio, rispetto a quello ottenuto durante l’anno precedente.

Secondo Trend Micro, la componente più vulnerabile del sistema operativo Android è MediaServer; infatti durante l’anno ha subito numerosi attacchi. La debolezza dimostrata da MediaServer permette ai malware di eseguire attacchi con esecuzione di codice arbitrario, capaci di penetrare nello smartphone fino a generare dei riavvii infiniti che possono consumare e rovinare velocemente la batteria.

La società, ha aggiunto che, durante il quarto trimestre sono stati registrati circa 10,6 milioni di attacchi malware nei confronti di dispositivi Android. Questo dato è sconfortante se confrontato con il valore degli ultimi tre mesi del 2014, che hanno visto 4,26 milioni di attacchi, che comunque non sono pochi. Inoltre, Trend Micro, lancia l’allarme nei confronti del settore dell'”internet delle cose” o IoT, in quanto secondo l’azienda, i dispositivi non sono ancora in grado di reggere gli attacchi malware.

Fortunatamente, Google e i produttori lottano strenuamente per garantire la migliore sicurezza possibile agli utenti. Tuttavia, c’è da dire che anche i malintenzionati sono sempre più agguerriti ed esperti. Occhi sempre aperti! 

Via