Il Google Play Store è ancora pieno di app dannose e questo non è una novità. A rincarare le dose ci pensa Kaspersky, nota azienda che si occupa di sicurezza informatica, che pubblica un interessante report circa lo stato delle applicazioni “stalkerware” su Android.

Le stalkerware sono delle applicazioni che hanno il compito di carpire importanti informazioni personali – nome e cognome, indirizzi, spostamenti – registrando di nascosto le email, i messaggi o addirittura intercettando le conversazioni telefoniche.

Secondo quando dichiarato da Kasperksy, i primi otto mesi del 2019 hanno visto un incremento delle stalkerware pari al 373% rispetto allo stesso periodo del 2018. I paesi maggiormente coinvolti sono la Russa, l’India e il Brasile con Germania, Italia e Inghilterra ai primi posti per quanto riguarda l’Europa.

kaspersky stalkerware android 2019

Nonostante il dato allarmante, è piuttosto semplice evitare il contatto con questo genere di applicazioni. Queste, infatti, necessitano di un “vettore” per iniziare a svolgere il loro lavoro fraudolento. Nello specifico, l’utente designato deve installare un’applicazione che il più delle volte viene inviata come link in allegato in una email di phishing.

Quindi continua ad essere importantissimo evitare di cliccare link presenti all’interno di email, anche se provenienti da indirizzi di colleghi o parenti. È sempre meglio chiedere conferma al mittente piuttosto che tappare link ad occhi chiusi.