G Data ha diffuso le statistiche riguardanti i malware per Android rilevati nel primo trimestre del 2017: sono stati scovati oltre 750.000 nuovi malware, con una media di 8.400 nuove app dannose al giorno, praticamente una ogni dieci secondi.

Rispetto agli scorsi anni stiamo assistendo a una rapida crescita: osservando il grafico qui di seguito possiamo notare come, basandoci su una proiezione, la quantità di malware a fine anno sarà ancora più alta (intorno ai 3 milioni e mezzo) rispetto a quella del 2016 (circa 3.250.000).

Google si sta sempre più impegnando nel rilascio di nuove patch di sicurezza, ma dato che la stragrande maggioranza dei dispositivi sono di altri produttori (secondo i dati Statcounter il 40% dei naviganti in Italia nel mese di marzo utilizzano uno smartphone Samsung) è difficile averle sempre aggiornate.

Inoltre, su scala globale, solamente il 4,9% degli utenti Android può contare su Android 7.0 Nougat, l’ultima major release del robottino verde. Per gli utenti tutto questo comporta l’esposizione a rischi maggiori.

Speriamo che i produttori (e Google stessa) si impegnino nella riduzione dei tempi di reazione e nel prolungamento del periodo di copertura degli aggiornamenti per i loro dispositivi Android, almeno per quanto riguarda le patch di sicurezza. Fate sempre attenzione alle applicazioni che installate.

Vai a: i migliori antivirus per Android