Disponibile già da due anni, l’applicazione FaceApp è di recente “esplosa” divenendo un vero e proprio fenomeno social, facendo sorgere in molti qualche dubbio relativo alla sicurezza della privacy.

Tuttavia, probabilmente FaceApp non è più pericolosa per la privacy di altre applicazioni molto usate tutti i giorni da milioni di persone, come Facebook, Instagram o Snapchat (solo per citarne alcune).

Il recente grande successo di quest’applicazione solleva però un nuovo problema: la contraffazione. Stando a quanto rivelato dalla società di sicurezza ESET, infatti, sono state ideate alcune truffe che provano a sfruttare il grande successo di quest’app attraverso una versione Pro falsa disponibile gratuitamente (l’applicazione FaceApp è gratuita e offre alcuni filtri ma richiede il passaggio alla versione “Premium” per godere di tutti gli effetti disponibili).

Approfittando di questa mania, i truffatori sono riusciti a posizionarsi su Google sulla query FaceApp Pro con siti falsi e persino video falsi su YouTube. Secondo ESET, l’obiettivo è incoraggiare le vittime a “fare clic su innumerevoli offerte per installare altre app e abbonamenti a pagamento, annunci, sondaggi e altro ancora. Le vittime ricevono anche richieste da vari siti Web per la pubblicazione di notifiche. Quando attivate, queste notifiche portano ad altre offerte fraudolente.

ESET riferisce che il video di YouTube è stato visualizzato più di 150.000 volte a partire dal 19 luglio e che il collegamento nella descrizione è stato cliccato più di 96.000 volte.

Il consiglio per evitare problemi è sempre lo stesso: fate attenzione alle fonti da cui scaricate le applicazioni.