El Gato” è un nuovo malware per Android che è stato scoperto dalla squadra di ricerca di McAfee Labs Mobile Malware. Si tratta di una potenziale minaccia per la sicurezza dei nostri dispositivi, che, fortunatamente, non è ancora stata avvistata a piede libero su alcun terminale.

“El Gato” (letteralmente “il gatto”, nome ereditato dall’immagine di un gatto soriano contenuta all’interno del codice) è un ransomware che è in grado di inibire totalmente le funzioni del device che infetta. In questo modo il proprietario sarà costretto a pagare un riscatto per ottenere nuovamente il controllo del proprio smartphone.

Questo particolare virus ha un modo di operare piuttosto sofisticato, poichè è in grado di rubare messaggi di testo, impossessarsi di file criptati e bloccare completamente l’accesso al dispositivo infetto. Per fare ciò, esso si connette a server offshore e invia i comandi da remoto. Essi saranno eseguiti in background, in modo da essere difficilmente individuabili dalla vittima.

Fortunatamente McAfee ha dichiarato di non aver ancora riscontrato alcun device infetto. Questa è una buona notizia, visto che El Gato è potenzialmente in grado di creare parecchio scompiglio. Tuttavia il suo traffico non è criptato, e questo lo rende di fatto facilmente individuabile. In ogni caso, il consiglio nel caso siate colpiti da un ransomware è quello di non pagare alcun riscatto, poichè potreste essere vittima di furto d’identità o avere altre spiacevoli sorprese. Piuttosto, guardate la nostra guida sui migliori antivirus e provate con uno di quelli.