Dopo Tre e Wind anche TIM apre al roaming europeo con un paio di settimane di anticipo rispetto alla scadenza imposta dalla normativa, approvata nei mesi scorsi dal Parlamento Europeo. Ricordiamo infatti che a partire dal 15 giugno 2017 saranno aboliti i costi i roaming e i cittadini dell’Unione Europea potranno utilizzare le loro offerte a pacchetto nei Paesi membri senza alcun costo aggiuntivo.

La conferma dell’apertura delle tariffe a tutta l’Unione Europea arriva anche dall’applicazione MyTIM che nella schermata relativa alle opzioni disponibili conferma che le soglie sono valide sia se vengono utilizzate in Italia che quando vengono utilizzate mentre gli utenti si trovano nei Paesi stranieri.

Oltre alle chiamate e agli SMS è incluso anche il traffico Internet, per attivare il quale dovrà essere abilitata la funzione di Roaming Dati dal proprio smartphone. TIM è il penultimo dei grandi brand ad abilitare il Roaming gratuito in tutta Europa e al momento rimane solo Vodafone che non ha ancora comunicato la propria adesione al Roaming Europeo al quale parteciperanno anche molti operatori virtuali che in questi giorni stanno annunciando la loro partecipazione alla normativa di legge.

Vi ricordiamo inoltre di leggere la nostra guida completa alla normativa sul roaming europeo, che vi chiarirà la situazione evitandovi sgradite sorprese, soprattutto in caso di offerte con parecchi GB di traffico inclusi.