TIM avvia oggi il roaming europeo, in anticipo sulla normativa

Dopo Tre e Wind anche TIM apre al roaming europeo con un paio di settimane di anticipo rispetto alla scadenza imposta dalla normativa, approvata nei mesi scorsi dal Parlamento Europeo. Ricordiamo infatti che a partire dal 15 giugno 2017 saranno aboliti i costi i roaming e i cittadini dell’Unione Europea potranno utilizzare le loro offerte a pacchetto nei Paesi membri senza alcun costo aggiuntivo.

La conferma dell’apertura delle tariffe a tutta l’Unione Europea arriva anche dall’applicazione MyTIM che nella schermata relativa alle opzioni disponibili conferma che le soglie sono valide sia se vengono utilizzate in Italia che quando vengono utilizzate mentre gli utenti si trovano nei Paesi stranieri.

Oltre alle chiamate e agli SMS è incluso anche il traffico Internet, per attivare il quale dovrà essere abilitata la funzione di Roaming Dati dal proprio smartphone. TIM è il penultimo dei grandi brand ad abilitare il Roaming gratuito in tutta Europa e al momento rimane solo Vodafone che non ha ancora comunicato la propria adesione al Roaming Europeo al quale parteciperanno anche molti operatori virtuali che in questi giorni stanno annunciando la loro partecipazione alla normativa di legge.

Vi ricordiamo inoltre di leggere la nostra guida completa alla normativa sul roaming europeo, che vi chiarirà la situazione evitandovi sgradite sorprese, soprattutto in caso di offerte con parecchi GB di traffico inclusi.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Raffaele Garbellini

    In effetti ad oggi non mi è arrivato nessun messaggio che dica ciò, come per gli altri operatori credo debba arrivare un messaggio.

    • Anonimouser

      Puoi dirci in che nazione sei e se ti è stato eventualmente addebitato qualcosa?

      • Raffaele Garbellini

        No sono in Italia, ma dicevo che comunque dovrebbero comunicarlo.

    • Lorenza

      Ho chiamato il 119 la notizia non è vera…..

  • Riccardo Karmator

    Passato ora in negozio Tim e mi è stato detto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione ufficiale a riguardo!! Quindi occhio

  • Giammaria Cafagno

    Ve prego toglietemi sto dubbio ! Io che pago 10Euri per 10Gb con Vodafone, dopo il 15 giugno, quanti gb posso sfruttare della mia promo all’estero una settimana ?
    Non riesco proprio a capire!

    • Applealdo

      Se la Vodafone seguirà la normativa alla lettera a fronte di 10 euro avrai solo poco più di 2 giga da usare in territorio comunitario… Però 3 e Tim a quanto pare garantiscono tutto il pacchetto… La mia fidanzata con 3 ha potuto usare tutti i giga, io invece con Tim nella descrizione della opzione mi da gli interi 30 giga a disposizione in Europa… Fin quando Vodafone non si decide a fare una dichiarazione non si saprà mai… Ah questi sono discorsi al mese ovviamente

      • Daniele Russo

        A me tim di 15 giga ne fa usare solo 10 all’estero.

        • Applealdo

          Sicuramente sarà una di quelle offerte aggiuntive gratuite. Wind fa una cosa simile… Per i giga dell’offerta pagata si, per le opzioni aggiuntive gratuite no.

      • Francesco Celadini

        wait, spiegami perché su 10 giga ne puoi usare solo 2

        (io con wind e h3g avevo tutto a disposizione)

        • Applealdo

          Perché così dice la normativa che da dei limiti minimi ovviamente. Devi prendere il prezzo della tua offerta, toglierci l’iva… Dividere per 7.7(cioe il prezzo all’ingrosso di un giga per gli operatori) e poi moltiplicare per 2… Quindi per 10 euro sono poco più di 2 giga…

  • ACF05

    Quindi le tariffe per l’estero posso disattivarle?

    • Applealdo

      Tim in viaggio full no… Hanno tolto l’UE e la SEE fra i paesi dell’offerta Tim in viaggio full… Quindi inutile toglierla, la usi se vai in Svizzera o in USA

    • Arjan Interista Buci

      Certo

  • Riccardo Karmator

    Un giorno prima di partire per la Norvegia! Grazie Tim, qualcosa di decente lo fai ogni tanto

    • Applealdo

      Ti consiglio di chiamare.. La normativa ancora non è in vigore quindi gli operatori possono fare quello che vogliono, anche applicarla “à pezzetti” nella descrizione è scritto UE quindi teoricamente esclude la Norvegia… Probabilmente è un modo per abbreviare, però mai fidarsi…

      • Riccardo Karmator

        Avevo già chiesto mesi fa, la Norvegia non fa parte dell’Unione della moneta ma dei Mercati si. Quindi non mi preoccupo.
        La lista dei paesi UE con Roaming dati è presente sul sito di TIM e la Norvegia c’è, ma come ben dici te si sa mai e difatti nel primo pomeriggio vado al negozio TIM e chiedo
        EDIT:
        Appena controllato e confermo la presenta della Norvegia nell’elenco dei paesi EU.
        Extra EU alcuni paesi dell’Est e la Svizzera.
        UK RIENTRA NELL’ELENCO, così il messaggio lo faccio completo e tutti sono felici e contenti

        • Applealdo

          Sisi, la Norvegia fa parte del SEE, soprattutto, e dell’EFTA quindi recepisce la normativa comunitaria quasi intera anche non essendo in UE.. Però appunto, non essendo in UE, non può essere compresa da un semplice UE nella descrizione…

          • Riccardo Karmator

            Si nel sito se scelgo come stato la Norvegia mi fa tornane all’offerta generale “Voce e Dati UE & USA” quindi do per scontato che sia inclusa

          • Applealdo

            Molto bene allora, meglio chiarire queste cose, non si sa mai…

          • Riccardo Karmator

            poi vedremo la realtà dei fatti domani, magari mi connetto per 1 minuto e mi tocca mettere all’asta casa mia per pagare la bolletta della TIM

          • Applealdo

            Facci sapere e incrociamo le dita ahahah

        • Applealdo

          Scontato che il regno unito facesse parte dell’elenco… Sicuramente ci uscirà, se non ci saranno accordi, quando uscirà dall’Unione

        • Nico

          Ma la Svizzera non è Europa zona 1 per Tim?

          • Riccardo Karmator

            Nell’elenco è considerata come zona Extra UE. Quindi nope, ma so che non è l’unica compagnia che considera la Svizzera al di fuori del territorio Europeo

      • Arjan Interista Buci

        Non è vero…io ho la tre e da 8 maggio che la tre ha tolto il roaming…ho la tariffa come in Italia viaggiando x lavoro e controllabile sul area clienti la spesa

        • Applealdo

          Che la tre l’abbia applicata è poco rilevante… La normativa entra in vigore il 15 giugno… Se la tre volesse potrebbe,senza alcun problema, disattivare il roaming in Europa oggi e riattivarlo il 15… Oppure anche potrebbe decidere di disattivare il roaming gratuito in Francia mantenendolo gratuito negli altri paesi fino al 15 giugno.

      • Alex Frattarola

        Non so se può essere utile ma in questi giorni sono andato a Montecarlo e mentre il giorno precedente mi hanno scalato i 3 euro per Tim in viaggio full, ieri non mi hanno scalato nulla e io ho usato la rete dati senza problemi. Quindi credo che la descrizione dell’app mytim sia più corretta di quanto detto dall’operatore.

    • T A N C R Y

      Ho chiamato il centro assistenza Tim e non c’è ancora il roaming e quindi sono stronzate paghi e anche a caro prezzo

      • Riccardo Karmator

        Nelle mie impostazioni c’è scritto che posso usare la mia offerta anche all’estero, esattamente c’è scritto “Traffico naz e da UE su APN WAP” di conseguenza hanno attivato il servizio.
        Mentre sull’offerta dei 3GB gratis per 90 giorni tale dicitura è assente. Evidentemente hai parlato col classico tizio che non sa mai niente a riguardo… e trovarne uno che sappia qualcosa

Top