Con un comunicato stampa TIM ed Ericsson hanno reso noto di aver siglato un accordo per avviare il programma “5G for Italy”: l’obiettivo è creare un ecosistema aperto per la ricerca e la realizzazione di progetti innovativi abilitati dalla tecnologia 5G e “accompagnare il nostro Paese nel futuro”.

La nuova iniziativa di TIM mira ad aggregare realtà diverse come industrie, istituzioni, università, centri di ricerca, amministrazioni locali e piccole e medie imprese, al fine di sviluppare e testare servizi basati sulla tecnologia 5G.

Le Smart City, l’Internet of Things, l’Industria 4.0, il Trasporto e la Smart Agricolture saranno i settori più importanti di 5G for Italy.

A dire di TIM la tecnologia 5G apporterà notevoli miglioramenti nelle prestazioni per supportare future nuove applicazioni, con un impatto positivo sia sull’industria che sui normali utenti.

Se per tante località italiane la connettività 4G rappresenta ancora soltanto un miraggio, nelle zone più fortunate del Paese già si lavora per lo step successivo. La speranza, a questo punto, è che il progresso riguardi tutta l’Italia e non solo i centri più importanti.

Via