Da qualche decina di minuti una grande quantità di utenti Internet sta lamentando grossi problemi di connessione alla rete e con Facebook. Sembra che l’operatore colpito sia TIM, i cui utenti non riescono a connettersi né attraverso la linea fissa né attraverso quella mobile tanto che sui social network è ritornato a spopolare l’hashtag #TelecomDown seppur in tendenza sia finito #FacebookDown. Perché? Semplicemente si tratta di uno dei servizi più utilizzati che risulta offline con la rete TIM.

Il problema, iniziato solamente in alcune regioni d’Italia, sembra espandersi a macchia d’olio e ha ormai raggiunto tutta la penisola. Abbiamo contattato il servizio clienti TIM che ha confermato l’esistenza di problemi sia alla rete fissa che a quella mobile, anche se le cause del disservizio sono ancora sconosciute.

I tecnici sono comunque all’opera per risolvere il guasto e una volta ripristinata la rete dovranno indagare sui motivi che hanno portato a questo improvviso crollo dell’intera rete. Attualmente sembra che nemmeno i servizi 187 e 191 riescano  a smaltire l’enorme mole di chiamate e non risultano raggiungibili. Ironicamente l’account Twitter di TIM mostra un post che promette a tutti gli utenti un’esperienza di navigazione a tutta velocità.

Aggiorneremo l’articolo in caso di novità sul tema anche se i problemi di TIM sembrano verificarsi a singhiozzo. Siete stati colpiti anche voi dal nuovo #TelecomDown? Fatecelo sapere nei commenti.

Dai uno sguardo alla nostra guida: Migliori offerte telefoniche di Tim, Tre, Vodafone e Wind (Maggio 2016).

Aggiornamento ore 18.45: la situazione sembra essere stata ripristinata.

Aggiornamento ore 17.10: situazione invariata con disservizi a singhiozzo.

Ultimo aggiornamento 18.45