TCL, società madre di Alcatel, ha presentato un tablet Android di nuova generazione caratterizzato dall’integrazione con l’assistente domestico Amazon Alexa.
TCL XESS, questo il nome del dispositivo, possiede un grande display da 17,3 pollici ed è stato concepito per l’utilizzo in casa, nella gestione delle attività domestiche. Il tablet dispone della possibilità di essere collegato ad una telecamera di rete capace di fornire in tempo reale le immagini provenienti dalla stanza dov’è collocata. Può risultare utile per tenere sotto controllo i bambini, oppure come sistema di sicurezza quando non si è a casa.
La destinazione d’uso è sottolineata anche dalla presenza di un’app dedicata alle ricette culinarie, che permette di seguire passo-passo, tramite dei video, la procedura per la preparazione dei migliori piatti.
Particolarmente importante è il supporto ad Amazon Alexa, l’assistente vocale del colosso di Seattle. In sostanza, TCL XESS ha quasi tutte le funzioni presenti anche in Amazon Echo. Tramite la propria voce, si potranno controllare gli elettrodomestici smart, regolare i termostati e le luci intelligenti, si potrà chiedere il meteo, i risultati sportivi e si potranno fare domande di cultura generale.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, TCL XESS è equipaggiato con un processore AMD octa-core da 1,5 GHz, 3 GB di memoria RAM e 64 di memoria interna. Il display, come anticipato, è da 17,3 pollici con risoluzione fullHD mentre, il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop, personalizzato con un’interfaccia utente creata ad-hoc da TCL. Da segnalare infine il peso del dispositivo: ben 6 chilogrammi.
TCL XESS sarà disponibile da oggi negli Stati Uniti ad un prezzo di 499 dollari; ovviamente lo si potrà trovare su Amazon.com. Vedremo se, prima o poi, arriverà anche in Europa; tuttavia sembra improbabile.