Abbiamo avuto la possibilità di testare per alcune settimane il tablet CHUWI Hi9 Pro, proposto in rete a un prezzo particolarmente interessante, soprattutto in virtù delle sue caratteristiche tecniche. Ci ha incuriosito la pubblicità del produttore che lo propone come un tablet per giocatori.

Con un po’ di diffidenza abbiamo dunque deciso di testarlo a fondo, restando decisamente sorpresi dalle prestazioni. Sulla carta l’unico problema potrebbe essere rappresentato dalla memoria, visto che il tablet può contare su 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, ma nei nostri test il tablet si è sempre comportato bene.

La scheda tecnica parte da uno schermo da 8,4 pollici, con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, non particolarmente luminoso ma decisamente godibile per giocare, navigare e guardare film. Il discorso cambia decisamente all’esterno, visto che sotto la luce diretta del sole la visibilità è quasi nulla e ne rende davvero difficoltoso l’utilizzo.

Riuscendo a soprassedere a questo neo, uno dei pochi punti d’ombra di CHUWI Hi9 Pro, ci si trova tra le mani un dispositivo compatto e comodo da utilizzare. Le dimensioni sono di 217,4 x 128,9 x 7,9 millimetri, per un peso di 370 grammi, il che lo rende discretamente maneggevole e non troppo stancante, anche nell’uso prolungato. Anche dopo un paio d’ore di utilizzo, situazione abbastanza al limite, non affatica troppo e non risulta mai ingombrante.

Sorprendenti le prestazioni, grazie al SoC MediaTek Helio X27, con CPU deca core a 2,3 GHZ, affiancata da una GPU ARM Mali-T880 che garantisce prestazioni molto buone nel gaming. Il tablet se la cava molto bene con titoli 2D, nei quali non abbiamo mai osservato lag o scatti, sia in quelli 3D, che sono sempre stati riprodotti senza difficoltà, anche nelle scene più frenetiche. Forse non potrà garantire i dettagli visivi di altri dispositivi più costosi ma non rimarrete certo delusi dalle prestazioni du CHUWI Hi9 Pro per quanto riguarda il gaming occasionale. Il jack per le cuffie permette di giocare o fruire di contenuti multimediali senza disturbare le altre persone vicino a voi.

La connettività è però il punto forte, con WiFi dual band e supporto alle reti 4G/LTE (inclusa la banda 20), con uno slot per due SIM. Il Bluetooth è in versione 4.1 e non manca un ricevitore GPS, per utilizzare il tablet anche come navigatore, esperienza nella quale se la cava egregiamente.

La qualità della connessione, sia sotto copertura WiFi che sotto copertura LTE è decisamente buona. Il segnale WiFi viene agganciato anche se debole e la connessione risulta sempre molto stabile, anche per sessioni prolungate di streaming.

Convincente anche la connettività LTE, che include la possibilità di telefonare senza auricolare. Purtroppo l’audio nella capsula auricolare è decisamente troppo basso, anche se difficilmente andrete a chiamare o rispondere portando il tablet all’orecchio.

Il comparto fotografico dispone di una fotocamera posteriore da 8 megapixel e di una frontale da 5 megapixel, con prestazioni senza infamia né lode. Non aspettatevi foto di qualità, soprattutto di notte dove le cose diventano critiche, mentre con una buona illuminazione e tanta pazienza è possibile ottenere qualche buono scatto. D’altro canto la vocazione di un tablet non è certo quella di scattare foto, quindi è un limite di cui non dovrebbe essere tenuto conto.

Da segnalare la presenza di Android 8.0 Oreo in versione stock, senza alcuna personalizzazione se non le classiche applicazioni aggiunte da MediaTek, che si limitano a 3 o 4 aggiunte. La batteria da 5.000 mAh è forse, insieme allo schermo, il solo punto debole del tablet, visto che giocando per un paio d’ore con titoli in 3D, è necessario ricorrere al caricabatterie, che utilizza un connettore USB Type-C sul tablet.

Nell’uso normale invece, per navigare, guardare immagini o leggere testi, l’autonomia si attesta sulle 5-6 ore di schermo, al di sotto della media della categoria, ma niente di particolarmente grave, soprattutto se teniamo a mente il prezzo.

Nel complesso dunque possiamo ritenerci soddisfatti dalle prestazioni di CHUWI Hi9 Pro, con un paio di difetti che non ne minano comunque l’usabilità e con delle prestazioni nel gaming che lo rendono davvero godibile. Un plauso anche allo schermo, che pur non essendo luminoso ha comunque una risoluzione elevata e consente di guardare film, video musicali o trasmissioni in streaming in maniera convincente.

Potete acquistare CHUWI Hi9 Pro poco meno di 120 euro su GearBest, che ringraziamo per la fornitura del sample. Se cercate un tablet economico ma di buona qualità, questo CHUWI non vi deluderà.