Contrariamente a quanto calcolato dallo sviluppatore Al Sutton, i tablet Android sembrano essere più di 3.4 milioni. Any Rubin, durante una piccola conferenza/intervista/dibattito ad All Things D, è stato dichiaratamente interrogato circa la situazione tablet sul versante Android: secondo i dati in possesso di Google, sarebbero circa sei milioni i dispositivi tablet attivi nel mondo.

Il dato non è accurato al 100%, poichè Mountain View può tenere traccia solo dei tablet che utilizzano i servizi Google – e se pensiamo a tutti i tablet che non hanno G-apps nè accesso al Market ci rendiamo conto di quanti siano. Per avere un metro di confronto, pensiamo al fatto che Apple ha venduto 15 milioni di iPad nel solo 2010.

Nell’ultimo trimestre, Apple ha venduto 11,12 milioni di iPad con una crescita del 166% su base annuale. Con Apple che detiene quasi il monopolio del mercato dei tablet, la speranza è di vedere piattaforme alternative (e soprattutto Android) recuperare un po’ di terreno per garantire a noi consumatori più scelta, più qualità e prezzi più bassi.