Presentata a luglio, la nuova serie di TV Sony ZD9 rappresenta probabilmente il meglio nel mondo delle Android TV; sebbene annunciate ufficialmente non si conoscevano tutti i dettagli importanti come ad esempio il funzionamento della retroilluminazione: oggi ecco che emergono nuove informazioni, sebbene non ufficiali.

Informazioni che parlano di migliaia di LED: parliamo di numeri davvero grandi, e cioè 5184 LED per il 100 pollici, 2304 LED per il 75 pollici e 1296 LED per il 65 pollici. Sony ha implementato in questi TV la tecnologia Backlight Master Drive, per TV LED che presentano i diodi posteriormente al pannello e che è possibile gestire uno per uno, e non a gruppi.

La serie ZD9 non punta solo su questo, perché sono anche altre le caratteristiche davvero interessanti; ad esempio, il processore d’immagine 4K HDR X1 Extreme, molto più potente dei modelli precedenti e per questo in grado di svolgere nuove funzioni. Presente infatti la rimasterizzazione HDR “object-based”, grazie alla quale il processore è in grado di analizzare ogni scena per andare a correggere colore e contrasto per ogni singolo oggetto, o il Super Bit Mapping 4K HDR, in grado di effettuare elaborazioni indirizzate a realizzare transizioni più morbide tra le sfumature di colore.

Come dicevamo, ovviamente, non manca la parte smart, lasciata nelle mani del robottino verde in versione 6.0.1; queste tre nuove TV saranno disponibili nei prossimi mesi a prezzi certamente non economici: 5000 Euro per il 65″, 8000 Euro per il 75″ e 70000 Euro per il 100″.