La procedura di sblocco dei permessi di root su Sony Xperia Z5 aveva una conseguenza abbastanza fastidiosa, quella cioè di disattivare le chiavi DRM sullo smartphone. Senza queste chiavi, che vengono perse al momento dello sblocco del bootloader e dell’attivazione dei permessi di root, non è possibile utilizzare parecchie delle funzioni , come le app fotografiche e le varie modalità del display.

La soluzione trovata dall’utente XDA tobias.waldvogel non va a ripristinare la partizione TA che contiene le chiavi DRM ma va ad intercettare le chiamate di sistema attraverso una apposita libreria e fornisce le chiavi necessarie a far funzionare le applicazioni. È ovviamente richiesto un bootloader sbloccato affinché la procedura funzioni correttamente.

La procedura in sé è molto semplice, visto che consiste semplicemente nel flashare un file zip tramite recovery. La soluzione si basa sull’utilizzo di DRM diversi da quelli del vostro Sony Xperia Z5 ma i test effettuati non hanno evidenziato alcun problema. La soluzione è valida sia per la versione Dual SIM, qui potete trovare il thread originale su XDA, sia per la versione single SIM, con il thread originale raggiungibile a questo indirizzo.

Ovviamente si tratta di una soluzione che non è stata testata a fondo per cui su alcuni terminali ed in alcune particolari condizioni potrebbe non funzionare. Se avete già sbloccato i permessi di root, in ogni caso, non avete niente da perdere nel testare la soluzione, visto che attualmente non dovreste disporre delle chiavi DRM.

Via