Sony Xperia XZ è l’attuale top di gamma di Sony, presentato qualche mese fa in concomitanza con IFA; ma cosa rende uno smartphone un vero top di gamma? Spesse volte fermarsi all’apparenza non basta, e grazie ai teardown abbiamo modo di vedere cosa nasconde la scocca, come sono i componenti di cui tanto si parla nelle schede tecniche e le soluzioni ingegneristiche sviluppate nella progettazione.

Ecco dunque Sony Xperia XZ come mamma l’ha fatto, in una fornitissima serie di scatti; partiamo con la separazione del display dal telaio, dove potremo notare il responsabile del controllo del touchscreen, oltre al bordo del dispositivo ricoperto dalla sigillatura di colore nero che ne permette la resistenza all’acqua (nello sportellino per la SIM è invece ben visibile la guarnizione atta allo stesso scopo).

Accedendo allo scompartimento inferiore troviamo la batteria da 2900 mAh, fissata tramite un’apposita colla; troviamo anche la coil necessaria al funzionamento dell’NFC, mentre da qui è possibile rimuovere la porta USB Type-C (dotata anch’essa di una guarnizione ermetica) e il microfono.

Nelle immagini sotto potete invece vedere il tasto di accensione e spegnimento che funge anche da sensore per le impronte digitali, oltre all’antenna posizionata nella parte inferiore del dispositivo; al di sotto di questa è possibile trovare il modulo dello speaker.

Ancora più sotto è possibile avere accesso al comparto fotografico (qui trovate il nostro focus sulla fotocamera), con i due sensori da 23 e da 13 megapixel e agli altri sistemi come la messa a fuoco laser e il flash.

All’interno del dispositivo non sono presenti speciali “tubi” per il raffreddamento, mentre nella immagini sotto potete vedere il modulo per la connessione delle cuffie dotato del componente ALPS che lo alimenta (e che è sigillato con il dispositivo con una speciale schiuma).

La parte del leone la fa ovviamente la scheda madre, dotata di una miriade di chip sia nella parte frontale che in quella posteriore (parte posteriore sulla quale sono posizionati anche il processore Snapdragon 820 e la memoria RAM).