Quando si tratta di aggiornamenti o soprattutto di avanzamenti di distribuzione sono sempre splendide notizie, come quella che riguarda adesso Sony Xperia T ed Xperia V. Sembrerebbe che il rilascio possa essere davvero dietro l’angolo, infatti la pagina web di supporto per ognuno dei due terminali mostra che la versione di Android attualmente disponibile è la 4.3 Jelly Bean.

xperia t e v aggiornamento android 4.3

Sony rilascia Android 4.3 Jelly Bean per Xperia T (LT30p) ed Xperia V (LT25i)

La versione del firmware indicata sulle pagine di supporto per ciascuno dei due terminali è la medesima, cioè 9.2.A.0.295. Potete verificarlo voi stessi cliccando su uno dei seguenti link per

Xperia T | Link alla pagina di supporto Xperia Care
Xperia V | Link alla pagina di supporto Xperia Care

Come al solito, per controllare se il firmware è già disponibile in Italia, non dovrete far altro che inserire il seguente codice sul compositore telefonico del vostro smartphone:

*#*#7378423#*#*

Una volta che si sarà aperta l’applicazione lanciata, fate tap in sequenza su “Service info”, poi su ” Software info ” ed infine prendete nota degli otto numeri (esempio: 1234-5678) alla voce “Customization Version”. A questo punto cliccate sul seguente indirizzo:

Sony Firmware Check

Una volta aperta la pagina, scegliete il vostro smartphone alla voce “Select Your Smartphone” e inserite il numero a otto cifre che avete annotato prima. Cliccate su “Refresh” e scoprirete se il rilascio per la personalizzazione del vostro smartphone è iniziato. Purtroppo questo tool funziona solo con uno dei due smartphone, cioè con Xperia T. Se il firmware è comunque disponibile allora non vi rimane altro da fare che collegare il telefono al PC ed avviare PC Companion che vi dovrebbe notificare l’aggiornamento.

Siamo sicuri che, dal momento del rilascio al momento in cui l’aggiornamento arriverà anche in Italia, passerà poco tempo. Pochi giorni ancora e riceverete ufficialmente Android 4.3 Jelly Bean, l’ultima versione di Android con questo nome.

Android 4.4 KitKat sotto esame…

xperia t

Come possiamo vedere nell’immagine qui sopra (attenzione, si riferisce al solo Xperia T, ma vale anche per Xperia V come è possibile vedere recandosi alle pagine di supporto rispettive linkate poco prima), Android 4.4 KitKat per Xperia T ed Xperia V è ancora in fase di valutazione. Non possiamo assolutamente darvi informazioni, né positive né negative. Aspettiamo che Sony si pronunci in merito, anche se, a dirla tutta, i due terminali non dovrebbero avere particolari problemi con questa versione di Android. Solo Sony però potrà decidere le sorti di questi due smartphone: bisogna avere pertanto molta pazienza.

AGGIORNAMENTO: Sul sito Sony Firmware Check è stato aggiunto da pochi giorni anche Xperia V, quindi potrete controllare prima la presenza di aggiornamenti e, in caso siano disponibili, collegare lo smartphone al PC ed avviare PC Companion per il download dell’ultimo firmware per il vostro terminale. Ringraziamo per la segnalazione Pascal Brax.

Via