Nella mattinata di oggi, 25 febbraio, si è tenuto nel contesto del Mobile World Congress 2019 di Barcellona l’evento con cui Sony ha presentato la sua nuova lineup di smartphone. Accanto al nuovo flagship Xperia 1 ed ai medi di gamma Xperia 10 e Xperia 10 Plus, il produttore giapponese ha annunciato anche il modello “economico” Xperia L3.

Tatsuya Tsuzuki, Product Planner di Sony Mobile, ha dichiarato che “Xperia L3 permette di fornire il meglio dell’intrattenimento che i nostri utenti cercano, per un giorno intero. Il display in 18:9, assieme a una batteria dalla lunga durata, consentono agli utenti di far durare di più ciò che amano.”

Xperia L3 non condivide le soluzioni tecniche ed estiche innovative e peculiari dei tre modelli più prestanti e costosi, anzi propone un pacchetto complessivo non esattamente entusiasmante, sebbene comunque piuttosto completo.

Caratteristiche tecniche di Sony Xperia L3

La scheda tecnica del nuovo device di fascia medio-bassa Sony Xperia L3, insieme ad una serie di immagini, era stata oggetto di numerose indiscrezioni nei mesi addietro e non fa di certo gridare al miracolo. Il display, ad esempio, non è in 21:9 come Xperia 1, Xperia 10 e Xperia 10 Plus, ma ha un più classico rapporto di forma di 18:9. Inoltre, per il SoC di Xperia L3, il produttore giapponese non si è affidato a Qualcomm, bensì ad una soluzione di MediaTek.

Xperia L3 è comunque il primo smartphone della serie L a disporre di una doppia fotocamera posteriore che, tra le altre cose, supporta gli scatti con effetto bokeh. La fotocamera anteriore del device, dal canto suo, include la modalità ritratto ed una serie di effetti “bellezza” (Soft skin, Skin brightness, Sharp face).

Con la sua batteria da 3.300 mAh, Xperia L3 supporta la tecnologia Sony Xperia Adaptive Charging, che preserva lo stato di salute della batteria ed è anche compatibile con la ricarica USB Power Delivery.

Scheda tecnica

  • Display da 5,7 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1.440 pixel) con rapporto di forma di 18:9 e vetro Corning Gorilla Glass 5;
  • SoC MediaTek Helio P22 (MT6762) a 2,0 GHz;
  • 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD;
  • Doppia fotocamera posteriore in configurazione 13 MP + 2 MP;
  • Fotocamera anteriore da 8 MP;
  • Dimensioni: 154 x 72 x 8.9 mm; Peso: 156 g;
  • Porta USB Type-C, supporto dual SIM, Wi-Fi 802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz), NFC, A-GNSS (GPS + GLONASS), Bluetooth 5.0;
  • Lettore di impronte digitali sul lato destro, integrato nel tasto di accensione e spegnimento;
  • Batteria da 3.300 mAh con Sony Xperia Adaptive Charging;
  • Android 8.0 Oreo.

Design e immagini di Sony Xperia L3

Il design del nuovo Xperia L3 è in linea con la fascia di prezzo di appartenenza: è più anonimo rispetto ai tre modelli più costosi presentati sotto gli stessi riflettori e le sue cornici hanno dimensioni decisamente più importanti. Insomma, nel complesso, sembra più vicino alle linee stilistiche dei device Sony degli scorsi anni che a quelle della line-up 2019.

In termini di ergonomia generale la situazione è decisamente più incoraggiante: complici il display in 18:9 dalla diagonale “ridotta” ed il posizionamento del sensore di impronte, Xperia L3 ha tutta l’aria di uno smartphone utilizzabile in maniera piuttosto agevole con una sola mano.

Software di Sony Xperia L3

Dal punto di vista software, Xperia L3 arriva sul mercato con a bordo Android 8.0 Oreo con la classica leggera personalizzazione di Sony. Una scelta, questa, francamente poco comprensibile e decisamente anacronistica. La speranza è che Sony, che sulla fascia alta è da anni uno dei produttori più attivi e tempestivi in fatto di aggiornamenti software, aggiorni rapidamente anche questo nuovo device dal prezzo più contenuto alla versione più recente del sistema operativo Android.

Prezzi e uscita di Sony Xperia L3

Sony Xperia L3 viene proposto nei colori Silver, Grey e Gold in versione dual SIM e sarà disponibile all’acquisto già a partire da oggi, 25 febbraio, nei mercati selezionati ad un prezzo di listino di 199 euro.