Secondo un rumor proveniente da uno “store manager” giapponese pare che Sony abbia intenzione di non produrre più nuovi modelli di tablet della serie Xperia; la speculazione deriva da del materiale promozionale che sembrerebbe suggerire la fine delle vendite dal mese di Marzo, anche se, a dire il vero, sembra riferirsi solo ai modelli esclusivamente Wi-Fi: non è chiaro quindi se le varianti “cellular” continuerebbero ad essere commercializzate.

Tutto ciò potrebbe derivare dalla scarsa predisposizione dei giapponesi per i modelli esclusivamente dotati di modulo Wi-Fi, oltre (e forse soprattutto) al prezzo probabilmente troppo elevato con cui vengono venduti i tablet (ad esempio Z3 tablet Compact, al lancio, costava 450 dollari, per non parlare degli 800 dollari richiesti per alcune versioni “cellular”).

Del resto, come recita direttamente il blog di Sony:

“Sappiamo che i tablet costituiscono soltanto il 5% delle entrate del 2013, e ci si aspetta una ulteriore riduzione. Dati i costi di ricerca e sviluppo da sostenere per nuovi dispositivi, Sony potrebbe anche decidere che produrre un nuovo tablet nel 2016 non risulterebbe conveniente”.

L’anno scorso, come avrete senz’altro notato, la casa nipponica non ha rilasciato alcun Xperia Z5 Tablet: potrebbe essere un segnale? O semplicemente Sony ha deciso di rallentare un po’ con il rilascio di modelli sempre nuovi? Probabilmente lo scopriremo soltanto nei prossimi mesi, e noi non mancheremo di tenervi aggiornati come sempre sull’argomento. Chiudiamo dicendovi anche che Sony dovrebbe lanciare smartphone con doppia fotocamera posteriore, ma anche questo è solo un rumor.

Via