Sta lentamente crescendo il numero di produttori che si avventurano nel settore degli smartwatch, un mercato in forte espansione che per il momento però ha attirato quasi esclusivamente i big dellla telefonia mobile, con la sola eccezione di Tag Heuer.

Un altro colosso dell’orologeria svizzera si appresta a fare il suo debutto in questo mercato, forte di un brand famoso ormai in tutto il mondo. Si tratta di Swatch che dovrebbe presentare, secondo il Wall Street Journal, il proprio smartwatch entro la fine dell’estate.

Non sono però trapelate informazioni chiare sullo smartwatch, per ora l’unica informazione nota è la presenza di un chip NFC che potrebbe essere usato per pagamenti contactless ed accessi alle camere d’albergo. Non è chiaro quindi se si tratterà di uno smartwatch tradizionale, dotato di Android Wear o di un OS sviluppato ad hoc.

Sembra inoltre che non sarà necessario ricaricare lo smartwatch Swatch ogni sera, visti i bassi consumi dell’NFC. Secondo Nick Hayek, CEO di Swatch, lo smartwatch arriverà in Svizzera, Cina e Stati Uniti entro la fine dell’estate e dovrebbe rappresentare una risposta ad Apple Watch.

Sembra scontata la compatibilità con Android ed iOS ma per ora non sono trapelate specifiche tecniche o fisiche del dispositivo. vi terremo informati nelle prossime settimane sullo sviluppo della situazione.

Via