I più appassionati del mondo wereable ricorderanno sicuramente Omate TrueSmart, ovvero lo smartwatch che tentava di sostituire in pieno le funzioni del nostro smartphone, con risultati molto deludenti. Nonostante l’infausta parentesi Omate torna però a far parlare di sè, con un cambio di rotta legato ai modelli X (già in commercio) e Lutetia, incentrati non tanto sulle funzionalità quanto sul design.

Omate Lutetia – che prende il nome dall’antica città situata dove oggi è Parigi – è infatti uno smartwatch pensato per il gentil sesso, dalle dimensioni non esagerate e dal design accattivante, pur senza troppe pretese a livello di funzionalità. Parliamo infatti di un quadrante circolare spesso 12mm in acciaio inossidabile, che racchiude un display LCD transflettivo da 40mm di diametro sovrastato da un vetro in zaffiro, disponibile nelle colorazioni argento, oro rosa e oro giallo. Il cuore che anima questo smartwatch non è dei più potenti, trattandosi di un Mediatek Aster MT2502 – lo stesso che troviamo su Omate X – e il sistema operativo grazie a cui l’orologio assolve le sue funzioni è Nucleos RTOS. Le funzioni a cui assolve sono limitate, ma non troppo distanti da quelle di Android Wear: Lutetia ci fornirà infatti accesso alle notifiche, contapassi, controlli musicali, meteo in diretta, cronometro, timer e comandi vocali. La durata della batteria sarà – a detta dell’azienda – di una settimana e il dispositivo potrà essere accoppiato sia ad Android che ad iOS.

 

Interessanti le parole del CEO di Omate, Laurent Le Pen, il quale ha affermato che Omate Lutetia non andrà a competere con Pebble, Samsung o Apple, bensì con i marchi dell’alta moda come Michael Kors, Calvin Klein, Guess e D&G. Egli ha inoltre ammesso che le dimensioni sono sicuramente generose in relazione ad un polso femminile, ma si tratta comunque di uno smartwatch più compatto di quel che può essere Moto 360.

Omate Lutetia sarà comunque accessibile in termini di costo, dato che ordinarlo richiederà solamente 169$. I preordini dovrebbero iniziare nella giornata di oggi dal sito ufficiale di Omate, mentre le spedizioni avranno inizio a fine Dicembre. Oh, per i primi 1000 in edizione limitata ci sarà la possibilità di avere una scritta unica incisa sul retro, interessante per un possibile regalo di Natale alla vostra signora.

Via