Nel 2012 alcuni ex dipendenti Google hanno fondato Mobvoi, una compagnia il cui scopo era quello di rendere disponibili in Cina alcune delle tecnologie di Google. Dopo aver creato un motore di ricerca vocale per WeChat, la più grande app di messaggistica in Cina,  ed essersi rivolta al mercato degli smartwatch, Mobvoi sta per lanciare la versione globale di Mobvoi Ticwatch 2, uno smartwatch basato su Ticwear, una versione personalizzata di Android Wear.

Forte del successo ottenuto in Cina, dove attraverso l’equivalete di Kickstarter ha raccolto oltre un milione di dollari e 15 000 backerMobvoi ha deciso di fare il grande passo realizzando una versione globale, che dovrebbe arrivare il 26 luglio su Kickstarter ad un prezzo inferiore ai 100 dollari. Negli ultimi tre mesi la compagnia cinese ha sviluppato la versione internazionale, avvalendosi di un centinaio di beta tester che hanno contribuito alla traduzione del sistema e alla sua internazionalizzazione.

Per collegare Mobvoi Ticwatch 2 allo smartphone è necessario utilizzare una companion app che permette di impostare le funzioni base, cambiare watch face e installare nuove applicazioni, disponibili attraverso uno store dedicato. Lo smartwatch dispone di un display circolare da 1,4 pollici, CPU MediaTek MT2602 dual core a 1,2GHz, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. La connettività comprende WiFi e Bluetooth 4.1 mentre tra i sensori ricordiamo il misuratore di battito cardiaco e il GPS, oltre  ai classici giroscopio e accelerometro. La batteria da 300mAh dovrebbe garantire una giornata di utilizzo con i tempi di carica che si aggirano sugli 80 minuti.

Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 160 dollari ma come anticipato sarà possibile risparmiare finanziando la campagna su Kickstarter che partirà tra pochi giorni. Riuscirà Ticwear a fare breccia nei cuori degli occidentali e decretare il successo di Mobvoi Ticwatch2?